I NOSTRI VINCITORI RACCONTANO...

ALESSIA TROMBETTA

“Sono Alessia, ho 19 anni e lo scorso aprile ho partecipato al Como Lake Dance Award, dove ho vinto la borsa di studio presso l’Associazione Italiana Danzatori diretta da Giacomo Molinari. Da settembre dello scorso anno sto vivendo questa meravigliosa esperienza che mi sta dando la possibilità di studiare insieme a maestri di fama internazionale che mi arricchiscono ogni giorno di più. Grazie a questo corso di perfezionamento, organizzato dall’A.I.D. e riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, sento di essere migliorata molto e di essere più pronta per poter entrare nel mondo del lavoro. Ringrazio A.I.D. per avermi dato questa opportunità e auguro un in bocca al lupo ai partecipanti della nuova edizione 2018 del Como Lake Dance Award!” 

Borsa di studio assegnata da Vladimir Derevianko per corso di perfezionamento professionale dell'A.I.D./MIBACT a.f. 2017-2018 a Roma

 

ALICE GOREA

“Volevo ringraziare il concorso per la bellissima occasione che mi è stata data, durante questo viaggio ho avuto l'opportunità di lavorare con insegnarti fantastici e conoscere stili diversi in un ambiente sempre piacevole. Bella esperienza in una bellissima città!”

Borsa di studio assegnata da Michael Leon Thomas per la Summer Intensive | Complexions Contemporary Ballet a New York

 

 

 

 

STEFANO MAGOSSO

“Questa settimana si è conclusa una delle esperienze più belle della mia vita. Grazie alla borsa di studio ottenuta al concorso Como Lake Dance Award, consegnatami dal maestro Rosato, ho trascorso una settimana presso la Central School of Ballet di Londra per il loro Summer Course. Durante questi sette giorni sono cresciuto sotto tanti punti di vista. Mi sono ritrovato in un ambiente molto professionale e accogliente, dove ho potuto sperimentare il mio livello tecnico e la mia capacità di approcciarmi a un contesto completamente nuovo. Ho dovuto parlare in una lingua che non sono solito usare giornalmente (a parte durante le ore scolastiche), ho fatto amicizia con ragazzi di altre nazionalità e ho svolto lezioni con insegnanti magnifici, le quali correzioni e i loro consigli, rimarranno sempre tesoro durante il mio percorso. Senza la conoscenza di nessuno, ero solo io e il resto, io e la mia danza e tutto quello che avevo da dimostrare. Ancora un enorme grazie allo staff del concorso che mi ha dato questa grande opportunità, al Maestro Rosato stesso, ed ai miei insegnanti della Studio Danza Narcisa che con amore e dedizione mi stanno accompagnando nel mio percorso.”

Borsa di studio assegnata da Stefano Rosato per il Summer Course della Central School of Ballet di Londra

 

MAIRA BLÄTTLER

“Maira, 11 anni, della scuola di Danza e Musical The Moving Factory di Locarno si è aggiudicata il 1° posto nella categoria 1 Danza Classica Solisti, vincendo altresì una borsa di studio al Fini Dance New York Summer Festival, a Manhattan. Il Como Lake Dance Award è una nuova prestigiosa realtà che vuole dare l’opportunità a giovani ballerini di salire sul palcoscenico di un vero teatro e di farsi notare, aprendo le porte ad un futuro nel mondo del lavoro, della professione del danzatore. Ed è grazie a questi concorsi che la giovane Maira si recherà con la sua famiglia a Mosca ad uno stage estivo presso la rinomata Accademia del teatro di Bolshoi”

Borsa di studio assegnata dalla giuria per il Fini Dance New York Summer Festival a Manhattan

 

 

 

GIULIANO DE LUCA

“Grazie al Como Lake Dance Award ho avuto la possibilità di vivere dieci giorni incredibili a New York studiando a stretto contatto con i Complexions Contemporary Ballet, la compagnia di danza dei miei sogni! Che dire, ricordo ancora bene quando Michaels Thomas, il 21 aprile sul palco del Teatro Sociale di Como mi ha consegnato questa borsa di studio. Stentavo a crederci, ero contento e orgoglioso di questo premio ma allo stesso tempo ero intimorito per la "dimensione" di questa fantastica occasione. Capii subito che era impossibile rinunciare e nonostante fossi costretto a viaggiare da solo, pochi giorni dopo iniziai a dedicarmi all'organizzazione di questo bellissimo viaggio. Appena arrivato in America mi è stato sufficiente il tratto in metropolitana che collega l'aeroporto di JFK a Manhattan per rendermi conto di essere in un paese totalmente diverso dall'Italia. La differenza la notavo già nelle persone. Artisti di ogni tipo, moda, colori e atmosfera lontana anni luce dal nostro modo di vivere molto più introverso e contenuto. Quando mi trovai davanti al Ballet Hispanico iniziai a rendermi conto della fortuna che avevo di essere lì, ma soprattuto trovavo molto difficile da credere che ci fossi per studiare con una delle mie realtà di danza contemporanea preferite: i COMPLEXIONS CONTEMPORARY BALLET. Io e i miei compagni (non avevo mai studiato in una classe in cui il livello tecnico dei ballerini fosse così alto) siamo stati catapultati subito in quelli che erano i veri ritmi dei professionisti che lavorano nell'ensemble e abbiamo praticato per una settimana il repertorio Complexions, studiando tecnica classica con i Maitre e lavorando direttamente con i coreografi della compagnia. Le prove avevano sede all'ultimo piano di un meraviglioso edificio nel cuore di Broadway, ballare con una vista così non mi era mai successo.. Alla fine di questa esperienza posso solo dire di essere stato davvero fortunato ad avere vissuto a pieno questa eccezionale opportunità che, oltre ad avermi arricchito artisticamente, ha rafforzato di gran lunga la mia enorme passione per la danza. Sono tornato a casa con la valigia piena di ricordi di ballerini e insegnati davvero talentuosi con una voglia di danzare e esprimersi che penso non incontrerò facilmente da nessuna altra parte del mondo. Grazie mille Como Lake Dance Award!”

Borsa di studio assegnata da Michael Leon Thomas per la Summer Intensive | Complexions Contemporary Ballet a New York

 

TERESA CAVAIOLI

“Sono Teresa Cavaioli, vi rinnovo un sentito ringraziamento per la fantastica esperienza che mi avete regalato! Sono tornata dal Joffrey Summer Intensive piena di novità! Ho imparato moltissimo e con le lezioni svolte durante le settimane di studio ho ampliato ed arricchito il mio bagaglio in una maniera completa piena di novità stilistiche! Mai nella vita avrei pensato di potermi trovare così bene in un luogo così lontano e differente da casa ma ora so, dopo questa esperienza che qualsiasi luogo nel mondo della danza può diventare casa tua! Il giorno in cui sono atterrata nella grande mela non riuscivo ancora a credere che mi trovavo in una delle città più famose al mondo, e quando sono dovuta ripartire avrei tanto voluto nascondermi in una delle sale del Joffrey studio per rimanere ancora li! Non riesco ancora a rendermi conto di essere partita già da quasi tre settimane, e ogni giorno penso che vorrei poter tornare indietro e ripetere tutto! L'unico mio rimpianto è di non essere rimasta ancora! Avrei voluto piantare una tenda nello studio 6 e vivere li. Durante quelle settimane ho davvero assaporato l'arte e lavorando con dei veri professionisti mi sono quasi sentita come tale! Grazie davvero per avermi regalato tutto ciò! E grazie mille New York! Grazie Joffrey!”

Borsa di studio assegnata da Michael Blake per il Jazz e Contemporary Summer Intensive alla Joffrey Ballet School a New York