Regolamento

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 30 APRILE 2018


Art 1 : PREMESSA

Il concorso internazionale Como Lake Dance Award è organizzato dall’Associazione culturale Art&Culture Events ed è aperto a danzatori e gruppi non ancora professionisti di ambo i sessi, provenienti da tutto il mondo.

Art 2 : LOGISTICA e PROGRAMMA

Il Concorso si svolgerà presso il TEATRO SOCIALE di COMO, Via Vincenzo Bellini 3, sabato 12 e domenica 13 maggio 2018 secondo il programma di seguito specificato che, in caso di modifiche, sarà tempestivamente comunicato  dall’organizzazione.

Tre giorni prima del Concorso, i concorrenti riceveranno via mail il programma cronologico della giornata e la scaletta, formulata in base al numero delle coreografie iscritte, che dovranno essere rigorosamente rispettati.

Il  giorno del Concorso, i concorrenti dovranno presentarsi al desk di accredito almeno 2 ore prima dell’esibizione.

SABATO 12 MAGGIO 2018

Categorie in concorso:

BABY

TEEN      

DOMENICA 13 MAGGIO 2018

Categorie in concorso:

JUNIORES
SENIORES

PROFESSIONALS

GRAN GALA’

Esibizione  dei primi classificati delle categorie Juniores, Seniores e Professionals che dovranno riproporre la stessa coreografia vincente. La scaletta della serata verrà stabilita insindacabilmente dal Direttore Artistico e dai membri della Giuria. L’organizzazione si riserva la facoltà di posticipare il Galà in altra data, che verrà eventualmente comunicata ai partecipanti un mese prima della data del concorso.

Art 3 : STILE E SEZIONI

I concorrenti dovranno indicare all’atto dell’iscrizione a quali STILE e SEZIONE desiderano iscriversi fra quelle elencate:

  • STILE: Danza Classica e Neoclassica
    SEZIONI:  Solisti - Coppie - Gruppi
  • STILE: Moderno e Contemporaneo
    SEZIONI:  Solisti - Coppie - Gruppi
  • STILE: Hip Hop e Urban Dance
    SEZIONE: Gruppi
  • FANTASY (coreografie che prevedono uno stile differente da quelli sopra elencati)
    SEZIONE: Gruppi

Art 4 : CATEGORIE

I concorrenti saranno divisi in 5 CATEGORIE. La categoria di appartenenza sarà automaticamente stabilita in funzione della data di nascita inserita nel modulo di iscrizione online.

BABY                  da 8 fino a 11 anni (nati dal 2010 al 2007)

TEEN                  da 12 a 14 anni (nati dal 2006 al 2004)

JUNIORES       da 15 a 17 anni (nati dal 2003 al 2001 )

SENIORES       da 18 anni in su senza limiti di età (nati dal 2000)

PROFESSIONALS (solo solisti) da 15 anni in su senza limiti di età (nati dal 2003)

Categoria dedicata a solisti di danza classica, moderna e contemporanea non ancora professionisti che si stanno perfezionando o si sono perfezionati all’interno di programmi didattici certificati in Italia e all’estero.

4.1 COMPOSIZIONI SPECIALI

FUORIQUOTA

Per fuoriquota si intendono i partecipanti di età diversa da quella della categoria di appartenenza del gruppo.
I fuoriquota verranno così calcolati:

GRUPPI BABY               Percentuale di fuoriquota ammessa 20%

GRUPPI  TEEN              Percentuale di fuoriquota ammessa 30%

GRUPPI JUNIORES      Percentuale di fuoriquota ammessa 40%

GRUPPI SENIORES      Percentuale di fuoriquota ammessa 50%

 COPPIE

Il concorrente con la maggiore età definisce la categoria di appartenenza.

Art  5 : DURATA ESIBIZIONI

Tempo massimo per ogni singola coreografia:

SOLISTI :     3 minuti

COPPIE :      4 minuti

GRUPPI :      5 minuti

(15 secondi di tolleranza massima, dopo di che verrà interrotta l’esibizione)

* Non sono previste prove ma saranno predisposte aree per il riscaldamento dei candidati prima dell’esibizione.

Art 6 :  MODALITA’ DI ESIBIZIONE

Il concorrente dovrà essere provvisto di costumi, scarpe, trucco e quanto necessario alla propria esibizione.

Non sarà possibile utilizzare elementi scenografici ingombranti e materiali che possano sporcare il tappeto danza. E’ proibito anche l'uso di borotalco, sostanze oleose e fiamme libere.

E’ possibile presentare più coreografie da parte di una stessa Scuola. Per i gruppi, il 50% degli interpreti dovranno essere differenti da coreografia a coreografia.

I solisti potranno anche far parte di un gruppo o di una coppia.

5.1 Numerazione dei concorrenti

I componenti di gruppi e coppie devono indossare un numero di gara al fine di consentire alla giuria l'assegnazione di borse di studio o menzioni particolari a singoli elementi prescelti.

La numerazione deve corrispondere a quella fornita in fase d'iscrizione (numero accanto al nome del concorrente sul modulo iscrizione online).

I numeri in formato stampabile si possono scaricare dal sito nell’area  “NUMERAZIONE”. Possono essere utilizzati anche numeri in stoffa o altri materiali a scelta dei concorrenti / insegnanti / coreografi purché posizionati in modo ben visibile.

Art 7 : COME ISCRIVERSI

La scheda di iscrizione online, disponibile su www.comolakedanceaward.org, dovrà essere compilata con attenzione in ogni sua parte e inviata solo se completa di tutti i dati richiesti.

L’organizzazione si riserva di chiudere le iscrizioni al raggiungimento del numero massimo di partecipanti, di rifiutare iscrizioni pervenute in ritardo o incomplete.

La domanda di iscrizione al Como Lake Dance Award dovrà essere completata e formalizzata come specificato nell’ Art. 7.1.

Data di scadenza delle iscrizioni : lunedì 30 aprile 2018

7.1 QUOTE DI PARTECIPAZIONE

Le quote  di partecipazione per ogni singola coreografia sono comprensive di iscrizione al concorso e della tariffa associativa, e sono così stabilite:

  • Solista Euro 80,00
  • Coppia Euro 160,00
  • Gruppo (minimo 3 elementi) Euro 100,00 + 25,00 per ogni ballerino

Le quote di partecipazione non sono in nessun caso rimborsabili.

L’organizzazione si riserva il diritto di unificare e/o eliminare alcune categorie.

Per formalizzare e completare I’iscrizione, i concorrenti  devono debitamente compilare il Modulo online in ogni sua parte ed inviare la documentazione richiesta  all’indirizzo mail : iscrizioni@comolakedanceaward.org entro e non oltre la data del 30 aprile 2018

7.2 MODULISTICA E MATERIALI

Per formalizzare l’iscrizione, dovranno essere predisposti i seguenti documenti e materiali da inviare entro la data di scadenza prevista:

  • Dichiarazione liberatoria firmata da uno dei genitori, o di chi ne fa le veci, in caso di concorrente minorenne. Modulo scaricabile online su www.comolakedanceaward.org, da inviare a iscrizioni@comolakedanceaward.org.
  • autocertificazione che attesti il possesso di un Certificato medico di buona salute e/o attività psicomotoria in corso di validità. In nessun caso, l’organizzazione del Concorso potrà essere ritenuta responsabile delle condizioni fisiche dei candidati, né per lesioni, incidenti o malattie che dovessero verificarsi durante il normale svolgimento della manifestazione, sollevando gli organizzatori del Concorso “Como Lake Dance Award” e le persone incaricate, da qualsiasi responsabilità penale e civile.
  • File in formato MP3 contenente il brano musicale per l’esibizione, che non potrà in seguito essere cambiato per nessuna ragione. Il file dovrà essere nominato con nome dei candidati/gruppo o della scuola di provenienza.

Si suggerisce di munirsi di una seconda copia del file musicale della coreografia che si intende presentare in concorso, qualora si verificassero problemi tecnici sul file originario. La copia del file inviato dovrà essere della stessa durata di quello originale, pena l’esclusione. Nel caso di presentazione di più coreografie, il solista autonomo o la scuola dovrà inviare una traccia per ognuna delle coreografie presentate. Le registrazioni dovranno essere di buona qualità. L’organizzazione del concorso non risponde della qualità del file importato.

  • Copia della ricevuta di pagamento della quota di iscrizione al Concorso versata a:

Art&Culture Events

Banca Prossima  | IBAN: IT27 D033 5901 6001 0000 0147 821

Causale: Iscrizione Como Lake Dance Award 2018

Ai fini del completamento dell’iscrizione, farà testo la contabile di pagamento rilasciata dalla propria banca

* I pagamenti si effettuano con Bonifico bancario con un unico Bonifico per tutte le coreografie.

* Nella causale indicare ESCLUSIVAMENTE il NOME della SCUOLA (o Nome e Cognome del solista/gruppo autonomo) e la CITTA' di provenienza. Utilizzare max. 50 caratteri.

Se dai controlli effettuati la data di nascita (mese e anno) e l’identità del candidato risultassero diverse da quelle dichiarate in fase d'iscrizione, il candidato sarà escluso dalla gara e non avrà diritto ad alcun rimborso.

I concorrenti iscritti al Concorso sono pregati di comunicare alla segreteria l’eventuale rinuncia e/o la propria assenza entro l’inizio della competizione.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio, sono a carico dei partecipanti.

Art 8 : CRITERI DI GIUDIZIO E PUNTEGGI

Ogni giudice deciderà di assegnare un punteggio da 4 a 10 (compresi 0,5) ad ogni esibizione in base ai parametri di valutazione:

  • capacità tecnica
  • capacità espressiva
  • musicalità
  • invenzione ed esecuzione coreografica

Il punteggio finale sarà ricavato dalla somma dei voti di ogni giurato per ogni performance. Risulteranno vincitori i concorrenti che avranno ricevuto il punteggio più alto.

In caso di ex aequo, l’eventuale premio in denaro sarà diviso tra i vincitori.

Art 9 : GIURIA e PREMI

9.1 GIURIA

I componenti della Giuria sono stati scelti tra personalità di chiara fama Internazionale.

Le decisioni della Giuria sono inappellabili.

I giurati assegneranno personalmente, a insindacabile giudizio, Borse di studio in prestigiosi Enti e Accademie in Italia e nel mondo, selezionando i vincitori fra tutti i concorrenti iscritti in ogni stile, sezione e categoria, sulla base delle esibizioni in entrambe le giornate, e indipendentemente dai risultati del Concorso.

N 2 BORSE DI STUDIO PER LA SUMMER INTENSIVE | THE AILEY SCHOOL , NYC assegnate da Melanie Person

N 2 BORSE DI STUDIO PER IL PROGRAMMA ESTIVO E AUDIZIONE FINALE PER IL PROGRAMMA SCOLASTICO DELL'INTERO ANNO | ENGLISH NATIONAL BALLET SCHOOL, LONDRA assegnate da Carlo Valcárcel

FULL IMMERSION DI TRE GIORNI IN ACCADEMIA PARTECIPANDO AL CALENDARIO DELLE LEZIONI | ZURICH DANCE ACADEMY, ZURIGO assegnata da Oliver Matz

N 2 BORSE DI STUDIO PER LA SUMMER INTENSIVE | COMPLEXIONS, NYC assegnate da Michael Leon Thomas

N 2 BORSE DI STUDIO PER LA FREQUENZA AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO PROFESSIONALE DELL’A.I.D./MIBACT a.f. 2018-2019 a Roma (per 700 ore di lezione e 300 di tirocinio), assegnate da Vittorio Biagi

CONTRATTO DI LAVORO: Selezione per inserimento nel corpo di ballo dello spettacolo in Tour mondiale “Jack pazzia e amore”, debutto autunno inverno 2018 a cura di Damiano Bisozzi

Vai sul sito, nella sezione “PREMI E BORSE DI STUDIO” e verifica tutte le borse in palio!

9.2 PREMI

Per ogni stile, categoria e sezione saranno assegnati i seguenti premi:

CLASSICO e NEOCLASSICO | MODERNO e CONTEMPORANEO

CATEGORIA : BABY

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

SOLISTI

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa                     

COPPIE

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa

GRUPPI

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CATEGORIA : TEEN

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

SOLISTI

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa                     

COPPIE

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa

GRUPPI

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CATEGORIA : JUNIORES

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

SOLISTI

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa                     

COPPIE

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa

GRUPPI

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CATEGORIA : SENIORES

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

SOLISTI

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa                     

COPPIE

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa

GRUPPI

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CLASSICO, MODERNO E CONTEMPORANEO

CATEGORIA : PROFESSIONAL

  1° PREMIO ASSOLUTO

 

SOLISTI 

 

Trofeo + Master Class 100% + 300 euro

 

HIP HOP E URBAN DANCE | FANTASY

CATEGORIA : BABY

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

GRUPPI

Trofeo + Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CATEGORIA : TEEN

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

GRUPPI

Trofeo+ Master Class 100%

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CATEGORIA : JUNIORES

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

GRUPPI

Trofeo + Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa

 

CATEGORIA : SENIORES

  1° CLASSIFICATO

2° CLASSIFICATO

3° CLASSIFICATO

GRUPPI

Trofeo+ Master Class 100% + 200 euro

Targa + Master Class 50%

Targa

Durante le premiazioni, al concorrente vincitore di premi in denaro verrà consegnato il modulo "Riscossione premio", che dovrà essere debitamente compilato ed inviato all'indirizzo segreteria@comolakedanceaward.org per poter riceve l'accredito della somma vinta entro 30 giorni.

* Masterclass organizzate da Art and Culture Events nei mesi giugno/luglio 2018 (date e sedi da definire) con docenti di fama internazionale. I vincitori riceveranno via mail comunicazione delle date e del programma.

* Ad ogni partecipante sarà consegnato l’attestato di partecipazione.

* I risultati e i VINCITORI verranno dichiarati al termine di ciascuna giornata di Concorso.

9.3 PREMI SPECIALI

Verranno assegnati i seguenti Premi speciali:

  • Premio Speciale “Giovane promessa”: completo danza

          al concorrente che ha dimostrato una grande predisposizione per l’arte coreutica, nella tecnica e nell’interpretazione.
         Premio assegnato nella giornata di sabato 12 maggio 2018.

  • Premio Speciale “Vivi il tuo talento” : € 500,00 (euro cinquecento)

          al concorrente che ha dimostrato una grande predisposizione per l’arte coreutica, nella tecnica e nell’interpretazione.
          Premio assegnato nella giornata di domenica 13 maggio 2018.

  • Premio Speciale “Teatro Sociale di Como” : € 500,00 (euro cinquecento)

          al concorrente che avrà dimostrato le più spiccate caratteristiche teatrali, in considerazione dell'aspetto tecnico, coreografico e scenografico.
          Premio assegnato nella giornata di domenica 13 maggio 2018

  • Premio Speciale “Best Coreographer” : € 500,00 (euro cinquecento) e Targa 

          Premio assegnato nella giornata di sabato 12 e domenica 13 maggio 2018

Art 10 : FOTO E VIDEO

Non è consentito effettuare riprese video e fotografie durante le esibizioni se non dal personale autorizzato dalla Direzione del Concorso.

Le foto, le registrazioni video e le riprese di tutte le fasi del Concorso sono di esclusiva proprietà dell’organizzazione del Como Lake Dance Award che si riserva anche il diritto esclusivo per il merchandising del materiale di cui sopra.

Nessun compenso potrà essere richiesto dai concorrenti.

Nella scheda d’iscrizione è inserita l’autorizzazione al libero utilizzo dell’immagine dei candidati ai fini promozionali e informativi per la stampa e le riprese televisive.

Art 11 : NORME

L’iscrizione al concorso costituisce accettazione integrale di tutte le norme del presente Regolamento e quindi obbligo ad adempiere a tutto quanto nello stesso previsto.

Per quanto non contemplato nel Regolamento, le decisioni spettano all'organizzazione del concorso. L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose provocati dai partecipanti, nonché per infortuni occorsi a se stessi o agli altri.  L’organizzazione stipulerà una polizza assicurativa di responsabilità civile per quanto attiene le esibizioni dei concorrenti.

In caso di contestazione avrà valore il testo italiano. Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Milano.

Art 12 : CLASSIFICHE

Le classifiche finali saranno pubblicate entro una settimana dal termine del concorso sul sito internet www.comolakedanceaward.org.

Art 13 : INDICAZIONI TECNICHE

Palcoscenico

Misura circa metri 14 di boccascena x metri 12 di profondità, con leggero declivio. (cfr Scheda tecnica palco su www.comolakedanceaward.org/Regolamento)

E’ dotato di tappeto danza in PVC ed un piazzato a luci fisse. Le luci di scena saranno quindi un piazzato di base.

Art 14 : BIGLIETTERIA

Ogni Scuola riceverà 1 pass omaggio per l'insegnante/direttore o il coreografo.

Le scuole che presenteranno da 20 a 39 concorrenti avranno diritto a 2 pass.

Oltre 40 concorrenti, verranno assegnati 3 pass.

Il pass Insegnanti sarà valido per i due giorni del Concorso, compreso il Galà (va conservato quindi eventualmente per il giorno successivo).

Durante il concorso, i concorrenti avranno accesso gratuito in zone riservate del Teatro.

La biglietteria del Teatro Sociale di Como, Piazza Verdi, sarà attiva un’ora e mezza prima dell’apertura del Concorso per l’acquisto o il ritiro dei biglietti e per la Serata di Gala.

14.1 PRENOTAZIONE BIGLIETTI

Sarà possibile prenotare i biglietti via mail all’indirizzo: iscrizioni@comolakedanceaward.org  per assistere:

  • al Concorso (specificare se il 12 o 13 maggio o entrambe le giornate  e la quantità di biglietti richiesti)
  • alla Serata di Gala (specificare la quantità di biglietti richiesti)

I partecipanti al Concorso potranno accedere allo spettacolo di Galà al prezzo simbolico di euro 5,00.

I biglietti dovranno essere pagati tramite bonifico bancario  entro il 8 maggio 2018 all’Iban come di seguito riportato:

Art&Culture Events

Banca Prossima  | IBAN: IT27 D033 5901 6001 0000 0147 821

Causale:

Acquisto biglietti Concorso 12 maggio n. xx 

 Oppure

Acquisto biglietti Concorso 13 maggio n. xx

Oppure

Acquisto biglietti 12 e 13 maggio n. xx

Oppure

Acquisto biglietti Galà n. xx

Farà testo la contabile di pagamento rilasciata dalla propria banca

Costi:

Euro 10,00 per ogni giornata di Concorso

Euro 15,00 per il Galà